Didattica digitale e coding
Data: 24/12/2024
Intervento di "Laboratorio di formazione sulla transizione digitale"
ID Percorso | 320409 |
Titolo Percorso | Didattica digitale e coding |
Tipologia di svolgimento | Blended |
Data inizio | 29 gennaio 2025 |
Data di conclusione | 30 aprile 2025 |
Durata (in ore) | 20 |
Posti disponibili | 20 |
Descrizione | L'obiettivo del corso è sviluppare la capacità di approcciarsi alle situazioni in modo analitico e di pianificare le soluzioni più idonee dopo aver individuato e separato tra loro i vari aspetti dei problemi affrontati. Attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici e attività informatiche, come per esempio la programmazione di un'applicazione o di un piccolo videogioco, i partecipanti apprendono come programmare e come programmare per apprendere. Si esercitano quindi a pianificare e seguire delle strategie mentali per risolvere situazioni più o meno complesse, utilizzando anche contesti ludici. |
Tipologia scuola | Secondaria secondaria II grado |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnameto e apprendimento |
Livello di ingresso | A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma | - Introduzione - Dal problema all'algoritmo - Conosciamo i linguaggi di programmazione - Tecniche e strumenti per lo sviluppo di un programma - Ambienti visuali per la codifica di programmi: Scratch 3.0 - Diagrammi con Scratch 3.0 - App Inventor, quando il software diventa "mobile" - Dal progetto dell'interfaccia utente alla programmazione dei blocchi - Crea le tue app: esempi |
Calendario incontri | Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il Liceo ginnasio statale “Giovanni Verga” Adrano (CT) - Via S. D’Acquisto, 16 |
Formatore/i | Maria Rosaria Maccarrone |
Data inizio iscrizioni | 16 dicembre 2024 |
Data fine iscrizioni | 28 gennaio 2025 |