Didattica digitale e coding

Categorie

Data: 24/12/2024

Intervento di "Laboratorio di formazione sulla transizione digitale"

ID Percorso 320409
Titolo Percorso Didattica digitale e coding
Tipologia di svolgimento Blended
Data inizio 29 gennaio 2025
Data di conclusione 30 aprile 2025
Durata (in ore) 20
Posti disponibili 20
Descrizione L'obiettivo del corso è sviluppare la capacità di approcciarsi alle situazioni in modo analitico e di pianificare le soluzioni più idonee dopo aver individuato e separato tra loro i vari aspetti dei problemi affrontati. Attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici e attività informatiche, come per esempio la programmazione di un'applicazione o di un piccolo videogioco, i partecipanti apprendono come programmare e come programmare per apprendere. Si esercitano quindi a pianificare e seguire delle strategie mentali per risolvere situazioni più o meno complesse, utilizzando anche contesti ludici.
Tipologia scuola Secondaria secondaria II grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnameto e apprendimento
Livello di ingresso A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma - Introduzione
- Dal problema all'algoritmo
- Conosciamo i linguaggi di programmazione
- Tecniche e strumenti per lo sviluppo di un programma
- Ambienti visuali per la codifica di programmi: Scratch 3.0
- Diagrammi con Scratch 3.0
- App Inventor, quando il software diventa "mobile"
- Dal progetto dell'interfaccia utente alla programmazione dei blocchi
- Crea le tue app: esempi
Calendario incontri Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il Liceo ginnasio statale “Giovanni Verga” Adrano (CT) - Via S. D’Acquisto, 16
Formatore/i Maria Rosaria Maccarrone
Data inizio iscrizioni 16 dicembre 2024
Data fine iscrizioni 28 gennaio 2025