Europa e Futuro: incontro con l’on. Caterina Chinnici

Data: 15/11/2024

Come previsto tra le attività di Educazione Civica oggi, 15 novembre, il Liceo Verga ha avuto il piacere di ospitare l'eurodeputata on. Caterina Chinnici. In un incontro organizzato dal Comune di Adrano e alla presenza del sindaco on. Fabio Mancuso e dell'Assessore alla Cultura del Comune, prof. Salvo Italia, l'on. Chinnici, davanti ad un Auditorium strapieno e attento, ha intrattenuto le ragazze e i ragazzi delle classi quarte e quinte sulle sfide e sulle opportunità che l'Europa riserva loro. Interessanti gli interventi e le domande dei liceali che hanno spinto l'on. Chinnici a fare il punto su alcuni argomenti molto sentiti dai nostri giovani: diritti e società europea, ambiente e green deal, eliminazione delle disuguaglianze sociali sono solo alcuni dei temi che le alunne e gli alunni hanno potuto dibattere con la nostra ospite.

Un momento di particolare commozione ha riguardato anche il ricordo del giudice Rocco Chinnici e degli insegnamenti che la figlia ha voluto condividere con gli studenti, primo fra tutti l'incitamento a non arrendersi mai alla paura e a sapersi rialzare sempre di fronte alle avversità, oltre che a considerare la scuola un luogo in cui portare "la speranza per il tramite dell'impegno". I temi trattati dall'on. Chinnici hanno poi riguardato le politiche, per molti versi insufficienti, dell'Europa sull'immigrazione, le modalità di funzionamento del Parlamento europeo, l'importanza della "mediazione" nella politica e nella nostra società.

Con questi incontri, ha detto l'on. Chinnici, deve emergere tra i giovani "il concetto di Unione Europea come Casa della Democrazia, del suo ruolo nella lotta alla criminalità organizzata e dell'importanza della cooperazione transnazionale... e voglio invitare i giovani a rafforzare il senso di appartenenza europea, sfruttando le opportunità offerte dai programmi come Erasmus, fondamentali per il futuro delle nuove generazioni e per un’Europa sempre più unita."

La Dirigente del Liceo ha infine ringraziato per l'opportunità offerta dall'on. Chinnici ai nostri alunni, invitandola al contempo ad un successivo incontro incentrato sull'importanza dell'antimafia e sul ruolo cruciale che il giudice Rocco Chinnici ha avuto per la nostra terra.

Gallery Widget