Le risorse digitali per l’inclusione degli alunni con BES

Data: 02/09/2024

Intervento di "Laboratorio di formazione sulla transizione digitale"

ID Percorso 278166
Titolo Percorso Le risorse digitali per l’inclusione degli alunni con BES
Tipologia di svolgimento In presenza
Data inizio 23/10/2024
Data di conclusione 21/12/2024
Durata (in ore) 20
Posti disponibili 25
Descrizione Il percorso formativo intende fornire a tutti i docenti conoscenze e competenze teoriche, normative e operative sui Bisogni Educativi Speciali degli alunni, ai fini di una loro piena inclusione scolastica e del raggiungimento del successo formativo.
Partendo dalla conoscenza della normativa e dall'inquadramento dello sviluppo cognitivo, relazionale e sociale degli allievi, si costruiranno le basi per la costruzione di documenti quali PEI e PDP, tenendo conto delle caratteristiche e degli stili di apprendimento degli allievi e integrando con consapevolezza, nella didattica, strumenti e applicativi digitali che possano supportare l'apprendimento degli allievi.
Tipologia scuola Secondaria di secondo grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma Modulo 1: introduzione alla normativa italiana sui Bisogni Educativi Speciali e struttura del PEI e del PDP in chiave ICF.
Modulo 2: Analisi dei principali disturbi specifici dell'apprendimento con individuazione delle metodologie didattiche inclusive per allievi con BES e delle relative strategie didattiche e digitali.
Modulo 3: Motivazione all'apprendimento, implementazione di autoefficacia e autostima, valutazione formativa.
Modulo 4: App e strumenti digitali per favorire e accrescere l'apprendimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Calendario incontri Mercoledì 23 Ottobre 2024
Mercoledì 30 Ottobre 2024
Mercoledì 06 Novembre 2024
Mercoledì 13 Novembre 2024